sabato 28 marzo 2015

COME ELIMINARE LE MACCHIE PIU' DIFFICILI

Come eliminare le macchie senza danneggiare il capo che stiamo cercando di recuperare? Esistono due correnti di pensiero, la prima è affidarsi a costosi smacchianti, che tuttavia non sempre restituiscono il risultato voluto e che fra le altre cose, danneggiano i capi e ancora peggio la nostra salute.
Poi, e qui entra in gioco il fai da te, ci sono i rimedi della nonna, quelli che provati in casa, fanno risparmiare soldi, tempo e salute.
1.Come eliminare le macchie da caffè o da the
Il rimedio è il succo di limone o l’aceto
Se per caso, avete versato involontariamente il caffè sui vestiti, mettete subito dell’aceto o del succo di limone sulla macchia. Lasciate agire per circa un’ora al termine della quale, lavate normalmente la camicia.
2.Come eliminare le macchie di sangue
Il rimedio è l’ acqua fredda, sale o amido di mais
Se accidentalmente vi siete fatti male, e del sangue è finito sul pantalone, basta versare immediatamente dell’acqua molto fredda per eliminare la macchia. Se la stessa persiste, aggiungete anche un po’ di sale o in alternative, versate dell’amido di mais sulla macchia per circa 30 minuti.
3.Come eliminare le macchie di grasso
La soluzione è il sapone liquido vegetale oppure la soda da bucato
Forse questa è la macchia più insidiosa e per eliminarla, basta tamponare la macchia con del sapone vegetale ad esempio, il sapone all’olio extravergine di oliva. Se la macchia persiste, provate con la soda e lasciatela agire per circa un’ora prima di lavare a mano o in lavatrice.
4.Come eliminare le macchie da cioccolato
La soluzione è il sapone vegetale.
Provate a prendere una tazzina da caffè con dentro dell’acqua fredda e mescolate un cucchiaio di sapone o olio vegetale. Creata la miscela, versatela sulla macchia e lasciate agire per alcuni minuti. In seguito lavate normalmente.
5.Come eliminare la macchia di inchiostro sui vestiti
La soluzione è l’aceto o il latte: versate sulla macchia dell’aceto o del latte e tamponate sino ad assorbire l’inchiostro. Lasciate agire per un’ora abbondante e in seguito lavate in lavatrice.

Nessun commento:

Posta un commento