Un fenomeno molto particolare, che è stato descritto da più ricerche scientifiche, tra le quali quella condotta dal dottor Charles Gerba, noto microbiologo americano. Potrebbe sembrare strano, ma è stato verificato che, proprio attraverso il lavaggio del wc, azione che tutti noi compiamo quotidianamente, i microbi presenti possono essere trascinati in aria fino a 6 metri, su tutte le superfici del bagno, anche nei punti in cui non ce li aspettiamo. Quella del lavaggio del wc sembrerebbe un’operazione igienica importante, eppure non è sempre detto che i suoi risvolti siano benefici.Attenzione allo sciacquone del wc: disperde i batteri nell’aria. Un fenomeno molto particolare, che è stato descritto da più ricerche scientifiche, tra le quali quella condotta dal dottor Charles Gerba, noto microbiologo americano. Potrebbe sembrare strano, ma è stato verificato che, proprio attraverso il lavaggio del wc, azione che tutti noi compiamo quotidianamente, i microbi presenti possono essere trascinati in aria fino a 6 metri, su tutte le superfici del bagno, anche nei punti in cui non ce li aspettiamo. Quella del lavaggio del wc sembrerebbe un’operazione igienica importante, eppure non è sempre detto che i suoi risvolti siano benefici.
Il dottor Gerba e la sua squadra di studiosi hanno depositato alcuni batteri o virus nell’acqua del wc e hanno valutato la loro permanenza dentro e intorno al gabinetto dopo il lavaggio. Lo studio ha indicato che dopo un primo lavaggio la maggior parte dei microrganismi aggiunti è stata rimossa, ma si è potuto vedere come nella tazza del wc, anche dopo più lavaggi, erano rimasti comunque molti microbi. Essi restavano sulla superficie di porcellana e venivano rilasciati in aria durante i lavaggi.
Lo sciacquone del wc agiva come un vero e proprio “spargitore di microrganismi nocivi”. Lo studio ha messo in evidenza che ad ogni lavaggio sarebbero espulsi dal wc da 1.000 a 10.000 batteri, che rimangono sospesi in aria e che possono essere trovati su tutte le superfici del bagno fino a 4 ore dopo.
Inoltre è stato messo in evidenza che i normali disinfettanti e la pulizia corretta non riescono ad eliminare del tutto il pericolo rappresentato da virus e batteri.
Nessun commento:
Posta un commento