Alcuni segnali possono essere una spia che ci manda il nostro organismo.
Spesso e volentieri dei cambiamenti che si verificano nel nostro corpo rappresentano dei segnali importanti che il nostro organismo ci manda, come un campanello d’allarme, proprio per avvisarci che c’è qualcosa che non va come dovrebbe.
Ce ne sono alcuni che sono più chiari di altri e che cercheremo di vedere insieme.
UNGHIE
Le unghie sono una delle spie più importanti sulla salute del nostro corpo, anche se spesso sottovalutate. Se notate le unghie pallide è possibile che vi sia un problema di anemia e carenza di globuli rossi nel sangue. In questo caso è bene consultare il medico e migliorare la propria dieta assumendo alimenti ricchi di ferro. Unghie molto fragili e sfibrate invece possono indicare un problema di tiroide, mentre se dovessero essere ingrossate e giallognole può indicare la presenza di funghi, i quali possono estendersi su tutta la superficie.
URINA
L’urina di un soggetto sano deve avere un colore giallo chiaro e un odore non molto forte. Ci sono ovviamente delle lievi variazioni temporanee che rispecchiano quello che mangiamo. Ma se il colore e l’odore dell’urina dovessero subire delle variazioni, è meglio porsi qualche domande. L’urina scura potrebbe per esempio denotare uno scorretto funzionamento dei reni. Urinare con troppa frequenza può essere sintomo di muscoli debilitati, diabete o infezioni urinarie. Consultare subito un medico.
PESO
La perdita o l’aumento repentini di peso (a prescindere da diete e alimentazioni particolari) sono delle spie importanti da non sottovalutare perché potrebbero avvisarci di alcune disfunzioni della ghiandola tiroidea, così come ritenzione idrica, problemi cardiaci o renali.
PELLE
Macchie e alterazioni della pelle, comparsa di strani nei, aumento di acne: sono tutti sfoghi con cui la nostra pelle ci segnala che l’organismo ha qualche difficoltà. Qualora vedeste qualcuno di questi fenomeni, o anche un cambio nel colore naturale della pelle, consultate immediatamente un dermatologo.
Se si dovesse verificare anche uno solo dei sintomi elencati non esitate a consultare un medico.
Nessun commento:
Posta un commento