IL CODICE DEONTOLOGICO DELLA PROFESSIONE DOCENTE - TITOLO I
![](https://lh3.googleusercontent.com/blogger_img_proxy/AEn0k_sqfK8ZEgcJRkf4AQ3lOVpdzChUurNA-6hKQNAVMo2rdNhEK3mQmm0NGnoz6ZBuc_yzrqLnaCaPjWt_WOtmRsmKRMe8F8ujYYxj-ozpxyYDWWdVMMVo489l2EcAauy-getv=s0-d)
L'insegnante agisce come professionista della formazione, si impegna a valorizzare la professione docente e a tutelarne la dignità.
Cura la propria preparazione attraverso l'aggiornamento e l'approfondimento delle conoscenze e competenze professionali della docenza, che sono teoriche (tra cui cultura generale di base, specifico disciplinare, didattica generale e disciplinare, teorie della conoscenza e dei processi comunicativo-relazionali, teorie dell'età evolutiva, tecnologie della comunicazione), operative (progettazione e pratica didattica, uso degli strumenti di verifica, attività di valutazione, organizzazione dei gruppi), sociali (relazione e comunicazione).
Sostiene il principio dell'autonomia professionale, privilegiando la progettualità rispetto all'adeguamento a programmi standardizzati, la cultura della responsabilità rispetto al formalismo degli adempimenti, l'adesione al codice deontologico rispetto all'allineamento passivo alle regole.
S'impegna a salvaguarda il proprio lavoro da ogni rischio di burocratizzazione, favorendo l'azione educativa, le relazioni umane e la collaborazione professionale alle sterili produzioni cartacee, ai proceduralismi farraginosi e ai ritualismi di una collegialità formale.
Sostiene i valori del merito e della competenza.
Sa mettersi in discussione e pratica l'autovalutazione.
Rifiuta la legge del silenzio e interviene nei confronti di colleghi che non rispettino le regole dell'etica professionale e possano nuocere agli allievi.
Sostiene rigorosi criteri di accesso alla professione, e contrasta, per quanto di sua competenza, l'ingresso nella docenza di persone non qualificate.
Evita atteggiamenti autoreferenziali, è aperto alle problematiche sociali e del mondo del lavoro.
Ricerca pareri o aiuti esterni se si trova in difficoltà.
Si oppone a qualsiasi imposizione di natura politica, ideologica o religiosa.
Non abusa del potere che la sua professione gli conferisce.
Si impegna a valorizzare la professione docente attraverso lo strumento dell'associazionismo.
Nessun commento:
Posta un commento